Alassio

Informazioni generali e cenni storici

Il Residence CORALLO è situato a pochi passi da Piazza San Francesco , dove inizia l’ antico Borgo Coscia.

In via IV Novembre , dove è situato il nostro ingresso per le automobili, al fondo sulla spiaggia c’è il Torrione, un bastione eretto per la difesa dagli attacchi dei corsari che tra il 1500 ed il 1700 tentarono di sbarcare ad Alassio.

Proseguendo verso il porto, si trovano le spiagge più belle di Alassio ( è da questa parte che il sole manda i suoi ultimi raggi prima di calare dietro le colline).
Prima di entrare al porto, a destra sorge, su uno sperone roccioso a picco sul mare, una Cappella Votiva ( 1928 ) a memoria dei caduti del mare. Ma Alassio non è solo mare, infatti numerose sono le possibilità per passare il tempo anche lontano dalle spiagge o fuori stagione, senza annoiarsi. Dalle passeggiate storico naturalistiche, al mercatino dell’ antiquariato e collezionismo ( ogni domenica del mese ), le gite in battello intorno all’ Isola Gallinara o per l’ avvistamento delle balene nel vicino ” Santuario “, oppure una escursione alle Grotte di Toirano od all’ Acquario di Genova.
Per i più sportivi, sono a disposizione i campi da Tennis dell’ Hanbury Club, la Bocciofila, i campi del Golf Club Garlenda.

Tra gli eventi alassini si ricordano varie manifestazioni sportive di Vela, gli Internazionali Open Championships di Danza che richiama ballerini da ogni parte del mondo, premi Letterari come ” Un autore per l’ Europa”, ” 100 libri”, “Un Editore per l’ Europa”.

A proposito di Muretto , questo si trova a circa 500 metri dal Residence CORALLO, poco distante dai giardini del Palazzo Comunale; è famoso perchè conta più di 500 piastrelle firmate da noti personaggi della cultura, dell sport e dello spettacolo italiano ed intarnazionale. Per i più piccini in estate ad allietare le serate per le vie della città si possono vedere il teatro dei burattini o l’uomo mangiafuoco nonchè partecipare al concorso dei Castelli di Sabbia .

Tra le specialità culinarie, da gustare o da portare a casa si ricordano: farinate, focacce, il pan del marinaio ed i famosissimi Baci di Alassio!
Tutte specialità che potrete trovare nelle vicinanze del Residence CORALLO in trattorie, pizzerie e ristoranti per pranzi veloci e/o tipici.